Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
Quando parliamo di denti puliti ricorriamo sempre all’espressione “denti bianchi”, ma non per tutti questo corrisponde a realtà: ogni individuo ha i denti di un colore diverso (in alcuni casi le differenze sono significative mentre in altri sono appena percettibili) e tendenzialmente - nel corso della vita di una persona - questo colore si modifica.
Del colore dei denti, del perché questi possono macchiarsi o ingiallirsi e delle soluzioni che abbiamo a disposizione per sbiancare i nostri denti ce ne parla la dottoressa Rosaria Pianoforte, dottoressa in Igiene Dentale con laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie in Tecniche Assistenziali che opera nei nostri studi di Vimercate e Bollate dal 2014.
Il fattore che determina il colore naturale dei denti e principalmente il colore della dentina (materiale poroso di colore prevalentemente giallognolo che si trova tra lo smalto,il cemento alla radice del dente e la polpa).
Abbiamo già detto che nel corso della vita di una persona il colore naturale dei denti può evolversi e modificarsi in maniera fisiologica, ma i cambiamenti possono essere anche causati da fattori esterni.
Le cause possono essere diverse; i fattori di rischio più comuni sono:
Come sempre un’adeguata igiene orale contribuisce a minimizzare il rischio di macchie sui denti o denti gialli laddove il colore giallognolo del dente non sia quello naturale.
E’ importante eliminare o limitare i fattori di rischio: ad esempio non è necessario rinunciare del tutto a tè o caffè, ma basta non esagerare con le quantità.
Quando però la situazione è ormai compromessa, o i denti si sono ingialliti semplicemente con l’avanzare dell’età oppure si tratta del colore naturale del dente, si può ricorrere a un trattamento di sbiancamento dentale professionale.
Si tratta di un trattamento professionale che elimina le macchie dalla dentina dei “denti del sorriso” (vale a dire nella parte anteriore, da canino a canino), in un’unica seduta di circa un’ora e mezza.
Nei nostri studi utilizziamo il sistema sbiancante con lampada LED Philips Zoom, uno dei sistemi più usati negli studi dentistici di tutto il mondo: numerosi test clinici hanno dimostrato che la tecnologia Philips Zoom è in grado di schiarire i denti fino a 8 tonalità già dopo il primo trattamento.
Lo sbiancamento si compone di 4 sessioni consecutive, della durata di 15 minuti l’una: come prima cosa viene rilevato il colore di partenza del paziente e vengono effettuate alcune foto pre trattamento; in seguito vengono isolate le mucose ed infine viene applicato un gel sbiancante composto da perossido d’idrogeno al 25% e potenziato dal ferro che, attivato dalla luce LED della lampada Philips, continua a produrre radicali idrossili.
Dopo il trattamento viene mostrato il risultato dello sbiancamento e vengono realizzate altre foto che poi vengono confrontate con quelle scattate prima di effettuare il trattamento: per eliminare il rischio di sensibilità dentale momentanea che può manifestarsi per alcune ore dopo lo sbiancamento viene prescritto un gel remineralizzante.
Infine, viene fissato un appuntamento a una settimana di distanza dalla seduta in modo tale da poter controllare il corretto esito dello sbiancamento.
Se pensi di aver bisogno di un trattamento di sbiancamento dentale vieni a trovarci nei nostri studi di Vimercate e Bollate: la prima visita è gratuita e si può prenotare da qui, grazie a questa seduta preliminare la nostra equipe medica potrà valutare la situazione dei tuoi denti e consigliarti il trattamento migliore per le tue esigenze.
Se vuoi conoscere tutti i dettagli dello sbiancamento dentale professionale nei nostri studi qui trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
Nei nostri approfondimenti dedicati alla medicina estetica dal dentista, novità portata dalla […]
La cura dei denti è una pratica universale, ma i metodi possono […]