Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
Ripetiamo spesso che le visite periodiche dal dentista sono fondamentali perché recarsi a un controllo solo quando “c’è un problema” (un dente che fa male, gengive che sanguinano, etc.) spesso significa che è già “tardi”: molte patologie dei denti sono asintomatiche agli stadi iniziali ma con una semplice visita dentista possono essere individuate e risolte tempestivamente.
Questo discorso vale sia per gli adulti che per i bambini: anche i piccolini devono visitare periodicamente lo studio del dentista per assicurarsi che la crescita dei dentini stia avvenendo in modo corretto e anche per tenere sotto controllo alcuni problemi che durante l’infanzia sono molto comuni (carie infantili e malocclusioni, ad esempio).
Se non ci sono particolari problemi, la prima visita dovrebbe avvenire intorno ai 12 mesi: in questa occasione il dentista pediatrico può dare importanti consigli che riguardano l’alimentazione, l’allattamento e la prevenzione dei problemi ai dentini attraverso un’adeguata igiene orale.
Se tutto è in ordine di solito una visita di controllo all’anno è sufficiente; nel caso di problemi (traumi ai denti - diffusissimi nella prima infanzia a seguito di colpi e cadute), dolori ai denti o problemi nella fonazione è ovviamente necessario portare il piccolino dal dentista in qualsiasi momento.
Ogni piccolino ha il proprio carattere e mentre alcuni bimbi vivono tutto come un'avventura e sembrano non mostrare timore davanti alle nuove esperienze, altri hanno bisogno di più tempo (e di una preparazione maggiore) per vivere le novità in modo sereno e tranquillo.
Qualunque sia il carattere del bambino, è comunque bene spiegargli in modo tranquillo cosa succederà: ovvero che andrete dal “dottore dei denti” che darà un’occhiata nella sua bocca per essere sicuro che stiano crescendo sani, forti e bianchi!
Ci sono alcune semplici regole per preparare il bambino alla prima visita dal dentista che è bene osservare ed altri atteggiamenti che è meglio evitare: andiamo a vederli insieme!
La salute dei più piccoli richiede competenze particolari, per questo nei nostri studi di Vimercate, di Bollate e di Desio trovi dentisti pediatrici (pedodonzisti) che non solo sono specializzati nella cura del sorriso dei bambini ma che hanno anche esperienza sul miglior modo di gestire la visita mettendo a loro agio i piccolini.
Nei nostri studi i bambini hanno a disposizione:
In alcuni casi può succedere che il bambino - per diverse ragioni - sia molto spaventato dalla visita dentistica: quando l’ansia è troppa il piccolo è sottoposto a uno stress eccessivo che bisogna evitare di provocargli (senza contare che, senza la sua collaborazione, risulta impossibile visitarlo).
In questi casi è possibile ricorrere alla sedazione cosciente con protossido d’azoto: si tratta di una modalità di anestesia particolarmente utilizzata con i piccoli che prevede l’inalazione - tramite una piccola mascherina posta sul naso del paziente - di una miscela di gas (protossido di azoto e ossigeno) che ha un effetto di ansiolisi, quindi il piccolo rimane cosciente e reattivo agli stimoli, ma è tranquillo e non sente paura.
Questa modalità di anestesia dura per tutta la durata della visita, è completamente sicura e non tossica e non ha alcun effetto collaterale: pochi secondi dopo aver rimosso la mascherina l’effetto svanisce e il piccolo può tornare a fare tutte le attività che avrebbe dovuto realizzare durante la giornata.
La sedazione cosciente con protossido d’azoto è disponibile negli studi di Vimercate, Bollate e Desio. Può essere richiesta sia per bambini sia per gli adulti in qualsiasi visita!
Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
La cura dei denti è una pratica universale, ma i metodi possono […]