L'igiene orale è diventata molto più di una semplice necessità per prevenire […]
Spesso abbiamo detto che gli adulti che devono sottoporsi a un trattamento di ortodonzia preferiscono gli allineatori trasparenti per motivi estetici; non tutti però sono a conoscenza anche della possibilità di utilizzare le mascherine Invisalign® per bambini con risultati eccellenti!
PRENOTA UN CONSULTO DI ORTODONZIA TRASPARENTE JUNIORSì, esistono trattamenti di ortodonzia con mascherine trasparenti progettati esclusivamente per le esigenze dei più piccoli: sono efficaci nel trattare i problemi di allineamento dei denti e malocclusioni da semplici a complessi nei bambini a partire dai 6 anni.
L’ortodonzia trasparente quindi consente di iniziare precocemente il trattamento quando il bambino ha ancora i denti da latte; in questo modo i denti in crescita vengono spinti delicatamente nella posizione corretta.
L'obiettivo degli allineatori trasparenti è allargare e sviluppare le arcate in giovane età in modo da creare spazio per i denti già esistenti e per quelli permanenti in arrivo, infatti:
L’ortodonzia trasparente risolve le seguenti malocclusioni:
Le mascherine ortodontiche trasparenti non sono efficaci nel caso di alcune malocclusioni scheletriche di entità importante come il palato molto stretto, la classe II o classe III scheletrica grave per le quali è necessaria l’apparecchiatura ortopedica funzionale.
PRENOTA UN CONSULTO DI ORTODONZIA TRASPARENTE JUNIORCome accade anche per le persone adulte, la durata del trattamento con mascherine trasparenti dipende dalla complessità del caso, ma la durata media è di 12-18 mesi.
Gli allineatori trasparenti devono essere indossati per almeno 22 ore al giorno, quindi in linea di massima vanno tolti solo per i pasti e l’igiene orale.
Nel caso di Invisalign®, la differenza più significativa è che le mascherine trasparenti per bimbi sono dotate di indicatori di conformità blu che, in base ai cambi di colore, aiutano a monitorare il piccolo paziente durante il trattamento e far capire al genitore se sta portando gli allineatori come prescritto.
Per tutto il resto, il trattamento con mascherine trasparenti per bambini è praticamente uguale a quello per adulti. Grazie al software ClinCheck l’ortodontista può tracciare il percorso del sorriso del bambino, fino al più piccolo spostamento, dal primo allineatore al nuovo sorriso.
Il software aiuta infatti l’ortodontista a calcolare la giusta quantità di forza per ogni movimento del dente. Garantisce inoltre che ogni dente si muova nell'ordine giusto e al momento giusto.
Gli SmartForce® Attachments, infine, sono piccole forme che vengono applicate ai denti prima o durante il trattamento con Invisalign®. Sono una sorta di “maniglie” che danno agli allineatori una superficie su cui aggrapparsi ed applicare la giusta quantità di forza nella giusta direzione.
I vantaggi delle mascherine trasparenti rispetto all’apparecchio fisso sono tantissime!
Nei nostri studi la dottoressa Aleksandra Kovalenko, Invisalign® Platinum Elite Provider dal 2011, e il dottor Savatore Mirabile si occupano dei trattamenti di ortodonzia pediatrica tra cui i trattamenti con mascherine trasparenti Invisalign®; nel complesso possono vantare centinaia di casi trattati con successo tra bambini e adolescenti.
Per sapere se un bimbo o una bimba ha bisogno di un trattamento di ortodonzia, e se l’ortodonzia trasparente può essere efficace per il caso specifico, prenota un primo consulto ortodontico presso i nostri studi!
PRENOTA UN CONSULTO DI ORTODONZIA TRASPARENTE JUNIORL'igiene orale è diventata molto più di una semplice necessità per prevenire […]
Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]