Certamente, se fosse necessario (per motivi funzionali o anche semplicemente estetici) anche le persone adulte possono ricorrere a trattamenti di ortodonzia.
Di solito si tratta di trattamenti più complessi rispetto a quelli dei bambini poiché la bocca degli adulti è già completamente formata e sviluppata, inoltre - in alcuni casi - possono mancare uno o più denti oppure il/la paziente si è sottoposto in precedenza a trattamenti di ricostruzione dentale.
Attraverso una visita (e, se necessario, altre prove come la radiografia) l'ortodontista è in grado di stabilire se un paziente adulto ha davvero l’esigenza di mettere l’apparecchio ai denti e - in questo caso - qual è il trattamento di ortodonzia migliore per le sue necessità specifiche.
Spesso gli adulti possono essere scoraggiati dal pensiero di mettere l’apparecchio per una questione estetica; per questo - se compatibile con la problematica del paziente - viene spesso proposto un trattamento di ortodonzia che consiste in mascherine invisibili trasparenti.