Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
Ve ne parliamo da qualche mese ormai e, finalmente, il momento è arrivato: da questo mese di gennaio i nostri studi dentistici passano a chiamarsi Brush, una trasformazione che non si limita a un cambio di nome ma che riguarda il modo di concepire il concetto di studio dentistico, l’importanza della prevenzione e il rapporto con i pazienti.
Il nuovo nome richiama il primo fondamentale gesto di prevenzione orale, ovvero lo spazzolamento dei denti: “brush your teeth” in inglese.
Questo non è un caso: negli ultimi anni ci siamo sforzati per creare studi dentistici con la prevenzione al centro, ovvero centri il cui scopo non fosse solo curare i pazienti con un problema alla bocca ma che fossero anche spazi di informazione e sensibilizzazione sull’importanza di prendersi cura della propria salute orale e dei vantaggi che una bocca in salute porta a tutto l’organismo.
La pandemia ha accelerato in modo enorme alcune tendenze: la prevenzione non è mai stata importante come in questo momento; grazie a questa nuova dinamica crediamo che il concetto stesso di “andare dal dentista” sia destinato a cambiare radicalmente.
Se molte persone si rivolgono ancora al dentista solo quando c’è un problema, siamo convinti che nel futuro lo studio dentistico diventerà sempre più un luogo da visitare con regolarità per prevenire i problemi: perché questa trasformazione sia possibile anche gli studi dentistici sono chiamati a fare la loro parte garantendo un’esperienza comoda e gradevole in ogni suo aspetto.
Come motivare le persone a prendersi cura della propria bocca con regolarità?
Crediamo che il modo migliore per farlo sia attraverso centri che riescano davvero a rendere la visita dal dentista un’esperienza piacevole e soddisfacente, lontana anni luce rispetto all’antiquata percezione del dentista tradizionale.
Per questo abbiamo creato la Sala Prevenzione per ora solo a Vimercate, a breve anche negli altri studi un nuovo spazio esclusivamente dedicato all’igiene orale professionale dove poter rilassarsi durante la seduta guardando una serie su Netflix grazie al TV a soffitto o ascoltando la propria playlist favorita su Spotify.
Ma la prevenzione acquisisce ancora più valore se le persone sono consapevoli di star facendo del bene per sé stesse, per questo sempre nella Sala Prevenzione è presente un angolo in cui l’igienista dentale ripercorre insieme al paziente le principali tappe di una corretta igiene orale, mostrando con gesti pratici il modo più efficace di lavarsi i denti e usare il filo o lo scovolino interdentale e rispondendo a tutti i dubbi e le domande.
La prevenzione si merita di essere al centro dell’odontoiatria non solo perché permette di minimizzare i rischi di patologie orali ma perché è ampiamente dimostrato che la salute orale ha dirette conseguenze sulla salute di tutto l’organismo: la parodontite, per esempio, peggiora il diabete, la psoriasi, le malattie cardiocircolatorie, la qualità del sonno e persino l’Alzheimer.
All’inizio del mese di gennaio 2022 i nostri studi sono rimasti chiusi qualche giorno in più per permetterci di portare avanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento affinché anche lo spazio dove accogliamo i nostri pazienti potesse riflettere la nostra nuova identità.
I nostri studi diventano infatti spazi dove un team multidisciplinare è in grado di venire incontro alle esigenze di tutti i pazienti: disponiamo delle tecnologie più all’avanguardia (igiene orale professionale con protocollo GBT®, implantologia computer guidata, scansioni intraorali per impronte dentali completamente digitali, TAC 3D, etc.) e abbiamo predisposto percorsi differenziati per venire incontro alle esigenze di bambine e bambini.
La proprietà e la gestione dei centri rimane la stessa, non cambia il personale odontoiatrico, le igieniste dentali e tutto lo staff; gli studi rimangono allo stesso indirizzo, con gli stessi orari di apertura e gli stessi recapiti telefonici.
Anche le tariffe, le prestazioni offerte e le modalità di pagamento non subiscono alcuna variazione.
Brush è la naturale evoluzione di un lungo percorso che come Bluesmile abbiamo intrapreso già nel 2011 (anno in cui abbiamo aperto il nostro primo centro) e che ha portato gli studi a onorare il concetto di prevenzione mettendolo al centro di una nuova concezione di studio dentistico e dedicandogli il nuovo nome.
Con questi cambiamenti vogliamo davvero essere portatori attivi di un cambio culturale nel quale la salute orale è solo uno dei tanti tasselli che garantiscono alle persone una vita di benessere fisico, psicologico e consapevole.
Non vediamo l’ora di accogliervi nei nuovi studi e iniziare con voi questa nuova avventura che, presto, ci vedrà presenti anche in un’altra città: prossimamente apriremo un altro studio a Desio (MB), il nostro terzo centro ma il primo a nascere direttamente con il nome Brush!
Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
La cura dei denti è una pratica universale, ma i metodi possono […]