Si tratta di una sedazione ottenuta grazie all’inalazione di una miscela di gas composta da ossigeno e protossido d’azoto (viene inalata attraverso una mascherina): in pochi minuti (circa 5) fa effetto, la persona non è addormentata ma è vigile e collaborativa, perde la percezione del tempo ed il riflesso faringeo è ridotto.
Poco dopo la seduta dentistica gli effetti del protossido d’azoto svaniscono e si può continuare con le proprie attività senza effetti collaterali; questa sostanza è altamente sicura ed efficace, gli unici fastidi che potrebbe causare sono – prima che la sedazione sia completamente avvenuta – un senso di formicolio o pesantezza alle estremità del corpo.
La sedazione cosciente con protossido d’azoto è ampiamente utilizzata anche in ambito pediatrico: è normale che i bambini siano intimoriti dall’odontoiatra e utilizzare questa forma di anestesia aiuta da una parte i più piccoli a vivere serenamente la visita dentistica e, dall’altra, il dentista a lavorare con più precisione.
Nei nostri studi Brush la sedazione cosciente con protossido d’azoto è disponibile sia per persone adulte sia per i bambini.