Il retrognatismo - chiamato anche sovramorso - è un’alterazione a causa della quale la mandibola occupa una posizione più arretrata del normale; inoltre è più piccola (a causa di una deficit nella crescita della mandibola) e l’osso mascellare superiore si trova in una posizione più avanzata rispetto all’inferiore.
Come risultato i denti inferiori e superiori non si toccano quando si serra la bocca.
Di solito il retrognatismo ha origine genetica anche se può essere causato da un abuso del ciuccio durante l’infanzia, o dalla pratica di succhiare il dito.
I/Le pazienti con sovramorso possono presentare alterazioni funzionali della fonazione, deglutizione e della masticazione ma anche dolore al volto e apnea del sonno; inoltre possono avere problemi di autostima legati alle conseguenze estetiche del retrognatismo.
Nei casi più lievi - soprattutto se diagnosticati nella prima infanzia - per correggere il sovramorso può bastare un trattamento di ortodonzia; nella maggior parte dei casi però l’utilizzo dell’apparecchio deve essere accompagnato da un intervento di intervento di chirurgia ortognatica.