Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
Spesso abbiamo parlato della parodontite e l’abbiamo descritta come la principale colpevole della perdita dei denti in età adulta; tuttavia questa malattia che colpisce le gengive non è l’unica causa dei problemi a carico del cavo orale che - se sottovalutati, diagnosticati tardi e / o non trattati - possono avere conseguenze anche gravi per la salute della bocca.
Tra le cause di perdita dei denti tra gli adulti c’è, infatti, anche la carie dentaria: sebbene nel percepito comune questa malattia sembri sostanzialmente innocua, bisogna invece prestare attenzione a non sottovalutarne lo sviluppo; se diagnosticata e trattata in tempo la carie non ha conseguenze importanti ma se la diagnosi arriva tardi le ripercussioni possono essere molto negative.
Per rispondere a queste e altre domande abbiamo intervistato il dottor Guido Saldarini, medico odontoiatra che opera negli studi Brush occupandosi di Conservativa, Endodonzia, Protesi e Chirurgia Orale.
La carie dentaria è una vera e propria malattia causata da una serie di batteri che prendono il nome di “batteri cariogeni”.
Questi batteri si cibano dei resti degli alimenti presenti nel nostro cavo orale e producono un acido in grado di attaccare lo smalto del dente demineralizzandolo.
Se si presentano le condizioni favorevoli per la proliferazione questi batteri, ad essere attaccato non è solo lo smalto del dente ma anche il tessuto sottostante, la dentina; in questo modo si può scatenare una vera e propria perforazione del dente in grado di arrivare alla polpa dentale e causare una patologia chiamata pulpite, ovvero l’infiammazione del nervo del dente.
Abbiamo detto che i responsabili della carie sono i batteri cariogeni; perché questi possano prosperare nella nostra bocca e causare la carie sono però necessari una serie di fattori, e i più comuni sono:
La carie può dare origine a diversi sintomi quando è ormai in uno stadio avanzato; nei primi stadi, infatti, questa malattia è di solito asintomatica e viene diagnosticata nelle visite di controllo dal dentista con una semplice esplorazione del cavo orale.
Alcuni campanelli d’allarme che possono segnalare la presenza di una carie sono:
Il trattamento di questa malattia dipende dal caso e della sua gravità; come per tutte le cose, prima viene diagnosticata e più facile (e meno invasivo) sarà il suo trattamento.
Di solito, comunque, i trattamenti più comuni sono:
I denti devitalizzati e ricostruiti, tuttavia, nel tempo tendono a perdere la loro efficienza dal punto di vista funzionale: si possono rompere e diventano più scuri. Quindi è consigliabile “ rivestirli” con le corone dentali, una protesi dentale che viene applicata sopra al dente per restituirgli forma, colore e funzionalità. Nei nostri studi utilizziamo solo corone in zirconia, il vantaggio di questi materiali è che sono tutti bianchi, quindi capaci di garantire un effetto estetico migliore.
Una carie non curata in tempo può richiedere un trattamento invasivo come la devitalizzazione oppure l’estrazione del dente (con conseguenze negative sulla funzionalità della bocca e quindi con la necessità di ulteriori interventi).
In altri casi una carie non diagnosticata può dare origine a infezioni, ascessi o altri disturbi del cavo orale come l’alitosi o la parodontite.
Senza dubbio il fattore di rischio più diffuso è un’igiene orale non adeguata; tuttavia, anche spazzolandosi i denti in modo efficace si ha più rischio di sviluppare la carie in età adulta se:
Se notiamo differenze cromatiche nel dente o avvertiamo dolore alla masticazione è sempre bene rivolgersi al proprio dentista di fiducia per un controllo; con le visite periodiche la situazione del cavo orale è costantemente sotto controllo ed è quindi molto difficile che tra una visita e l’altra si sviluppi una eventuale carie in grado di raggiungere uno stadio grave.
Nei nostri studi Brush sono sempre disponibili medici esperti in conservativa ed endodonzia; per prenotare una visita basta chiamare lo studio in cui ci si vuole recare o compilare il formulario in questa pagina.
Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
La cura dei denti è una pratica universale, ma i metodi possono […]