Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
La fine dell’anno (e l’inizio di quello nuovo) sono periodi di bilanci riguardo ai mesi passati e buoni propositi per il futuro: per noi questo momento coincide anche con l’anniversario dell’inizio della nostra avventura che porta il nome di Brush, cominciata appunto a gennaio 2022.
Da parte nostra è stato un cambio molto importante: non solo ci ha portato a ripensare gli spazi in cui accogliamo i pazienti - rendendoli luoghi piacevoli capaci di trasmettere tranquillità e benessere - ma ci ha dato l’occasione di mettere la prevenzione al centro del nostro modello di odontoiatria.
Ciò significa che il nostro obiettivo non è più (solo) prenderci cura delle persone che vengono nei nostri studi con un problema più o meno grave da risolvere; vogliamo invece che le persone vedano e vivano le visite dal dentista come un appuntamento periodico (e piacevole) a cui sottoporsi proprio per minimizzare i rischi di patologie orali.
Riuscirci non è scontato: secondo una recente indagine Nielsen commissionata IDI EVOLUTION ancora il 36% degli italiani e delle italiane ha paura del dolore dal dentista, timore che in molti casi porta a evitare le visite fino a che la situazione non può più essere ignorata o posticipata.
Per risolvere questo problema a monte abbiamo eliminato tutti quei fattori tipici della visita dal dentista percepiti come negativi o sgradevoli e messo in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione affinché la permanenza nei nostri studi sia a tutti gli effetti un’esperienza piacevole:
Vogliamo anche motivare le persone a prendersi cura della propria igiene orale a casa: per questo, i nostri igienisti e igieniste mostrano ai pazienti il modo giusto di lavarsi i denti attraverso dimostrazioni pratiche e consigli che aiutano le persone a portare la propria igiene orale a un livello superiore.
Inoltre, durante l’igiene orale GBT® viene utilizzata l’eritrosina, un colorante che permette di localizzare in maniera precisa il biofilm e la placca da eliminare (assumono un colore diverso): questo non solo permette all’igienista di concentrarsi nelle zone più critiche ma dà anche modo al paziente o alla paziente di sapere dove tende ad accumulare più placca, per tenerne conto durante l’igiene orale quotidiana a casa.
Sempre nell’indagine Nielsen che abbiamo menzionato prima, tra le cose che non dovrebbero mai mancare dal dentista il 57% di italiane e italiani ha detto il rapporto umano: per questo nei nostri studi tutto il team, dal personale di reception ai medici, si impegna per mettere il paziente a proprio agio, garantendo sempre la massima trasparenza sui procedimenti, piani di cura e preventivi e adoperandosi per instaurare quel rapporto di fiducia così importante per recarsi con tranquillità in uno studio dentistico.
A un anno dalla nascita di Brush, possiamo dire di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti?
In questo ultimo anno i nostri studi hanno accolto migliaia di pazienti (alcuni nuovi, altri di vecchia data) che hanno apprezzato il nostro metodo, facendocelo sapere attraverso i questionari che forniamo alla fine delle visite e attraverso le centinaia di recensioni lasciate su Google per ognuno dei nostri tre studi (Bollate, Vimercate, Desio).
Sì, perché in quest’anno di grandi cambiamenti c’è stata anche l’apertura (a maggio 2022) del nostro terzo studio a Desio (MB), un’ulteriore sfida e occasione per portare la cultura della prevenzione in una comunità con cui stiamo costruendo un bellissimo rapporto di fiducia.
Non ci rimane altro che ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile la nascita di Brush, tutti i pazienti e le pazienti che credevano in noi quando ci chiamavamo BlueSmile e che hanno continuato a farlo ora che siamo Brush, e chi ci ha conosciuto da poco e ha voluto darci fiducia.
Il 2022 è stato un anno positivamente intenso, lo chiudiamo con l’augurio che il 2023 sia ancora più ricco di soddisfazioni non solo per noi, ma anche per chi scopre l’importanza e il piacere di prendersi cura della propria bocca.
Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
La cura dei denti è una pratica universale, ma i metodi possono […]